Progetto

CHI SIAMO
L’Associazione S.D. GAM – Gioco e Animazione in Movimento è composta da Artisti di Strada, Animatori ed Educatori Professionali, che hanno l’intento comune di valorizzare l’arte del gioco come diritto universale, riconoscendolo quale strumento utile per l’apprendimento e l’educazione dell’individuo.
GAM crea sinergie volte alla progettazione per la valorizzazione del territorio ed alla promozione di una cittadinanza attiva, attraverso esperienze di gioco in “piazza”, intesa come luogo che possa prevedere un’aggregazione ad intervento ludico-sociale.

COSA FACCIAMO
Il progetto della nostra Associazione si rivolge e viene creato per una pluralità di destinatari ma anche per una pluralità di situazioni e di avvenimenti.
Ricordiamo ad esempio:
Gestione pre/post scuola – laboratori ludico-didattici;
Sostegno scolastico per ragazzi/e I° e II° circolo didattico;
Organizzazione e accompagnamento presso i Centri per i servizi integrativi per la Prima Infanzia e le famiglie;
Feste di compleanno e di fine anno scolastico;
Gestione e Coordinamento Centri Estivi;
Interventi Ludobus;
Formazione: Work shop e Corsi di formazione per animatori “Metodi e tecniche dell’animazione e dell’arte circense”;
Eventi e Manifestazioni tematiche a sensibilità sociale per Regione, Provincia, Comune e Pro-loco;
Promozione commerciale per esercenti e privati;
Organizzazione di celebrazioni per CRA aziendali e grandi catene commerciali, circoli e patronati.
Gestione Spazio giovani 16-26 anni
Corsi di attività sportive

COME LAVORIAMO
Il progetto GAM, ambizioso ma particolarmente stimolate, si propone due obiettivi principali.
Il primo si rivolge ai fruitori di questi servizi (bambini, genitori e nonni) e, attraverso momenti aggregativi quali feste, raduni, convegni, ed altro si propone di creare ore di divertimento all’insegna della libertà individuale e dell’educazione, in modo da raggiungere, collaborando con privati cittadini, Enti, Istituzioni, Comuni ed Amministrazioni, la promozione delle attività ludico-creative e del benessere e della condivisione sociale.
Il secondo obiettivo è quello di creare una rete attiva di Educatori Professionali, Animatori ed Artisti di Strada formati ed aggiornati, capace di coniugare tutti gli aspetti necessari al raggiungimento dell’obiettivo. La creazione di tale rete è finalizzata alla condivisione e divulgazione di tutte le attività GAM, fungendo da vera e propria banca dati. La versatilità della nostra équipe permette di concepire progetti ed interventi rispondenti ad ogni esigenza della committenza e del territorio, garantendo professionalità e serietà.
Il lavoro nasce sulla base di un primo incontro, informativo per tutti i componenti del gruppo di lavoro, sulle richieste e sulle possibili offerte e, successivamente, con la presentazione della bozza progettuale e del relativo preventivo di spesa.
Ottenuto il consenso da parte del beneficiario (Ente, Amministrazione o Privato cittadino) l’Associazione si attiva con la definizione del servizio, modellando il gruppo di lavoro che, con scadenze concordate con il committente, presenterà il progetto finale.
Per servizi con più incontri o su progetti a tempo l’Associazione prevede l’utilizzo di strumenti lavorativi come la verifica di intercorso, schede di valutazione del servizio e verifica finale.
All’occorrenza e se richiesta da esigenze progettuali, verrà creata una rete di collaborazione e coinvolgimento con le risorse naturali del territorio individuate di volta in volta attraverso privati cittadini, Movimenti di volontariato, Pro Loco, Comitati, ecc.
Le comunicazioni informative avverranno attraverso comunicati stampa, materiale propagandistico e la rete multimediale, tramite il nostro sito e link di collegamento, dando così una maggior visibilità per l’ottenimento di una buona e cospicua partecipazione.

Comments are closed