Laboratori

Giocare, colorare, ritagliare, incollare e sperimentare in forma divertente
I bambini sono liberi di scegliere la tecnica che più piace, di sperimentarne anche più di una. La conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà un’attività creativa completamente libera.
attraverso una molteplicità di sollecitazioni che coinvolgeranno i bambi all’espressione dell’arte ludica fornendogli spunti sui caratteri tattili di oggetti e materiali, Suggerendogli un modo di conoscere e di procedere che egli stesso sperimenterà realizzando le proprie opere.
Un’ampia scelta di laboratori, permette ai bambini di mettersi alla prova e sperimentare le proprie capacità manuali ed artistiche, stimolando la creatività in completa libertà. I nostri laboratori danno sfogo alla fantasia e consentono di provare tecniche nuove e di utilizzare materiali ed oggetti differenti per la creazione di piccole opere.
I nostri laboratori :

La casa degli Elfi è un laboratorio gioco sulla sensibilizzazione e la cura delle aree verdi e i boschi che ci circondano. Due divertenti elfi aiuteranno i bambini a riconoscere gli elementi estranei alla natura e forniranno loro le nozioni base sul rispetto per l’ambiente tramite un gioco divertente e coinvolgente. Al temine del gioco, ogni bambino avrà la possibilità di creare un medaglione elfico, creato con gli elementi della natura (semi, foglie, fiori, ecc.).
Obiettivi:
Approfondire le conoscenze sulla natura e del rispetto ambientale,
Interiorizzare norme e comportamenti sociali,
Sviluppare la fantasia, la manualità e la cooperazione attraverso il gioco.
Metodologia:
Instaurare una relazione significativa con l’ausilio dell’attività ludica,
Il gioco come strumento educativo e di interiorizzazione,
Attività Creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

Il Circo offre una miscela di diverse attività che stimolano una completa crescita fisico-intellettuale ed è per questo che viene riconosciuta a questa sana e divertente disciplina un’importante valenza educativa
L’attività proposta verte sull’acquisizione delle tecniche basi della giocoleria favorendo l’apprendimento di abilità fini, correlata alla comicità del teatro dei clown.
L’attività si pone come obiettivo quello di lasciare ai partecipanti metodi e tecniche utili per porre le basi su una attività di animazione e di intrattenimento.

Obiettivi:
Sviluppare la motricità e la coordinazione,
Apprendere gli strumenti circensi e le basi della giocoleria,
Prendere coscienza delle proprie capacità artistiche.
Metodologia:
Instaurare una relazione significativa con l’ausilio dell’attività ludica,
Il gioco come strumento educativo e di interiorizzazione,
Attività Creativa.
Durata di ogni intervento: 3 ore

Un strano ambulatorio e due strampalati dottori curano pazienti particolari. I libri, fonti di sapere, di viaggi fantastici, di cultura e fantasia, si trasformano in modo divertente in compagni di gioco e amici di cui prendersi cura. L’attività si pone come stimolo per creare un rapporto di complicità tra il bambino e il suo libro. Il bambino dovrà visitare il libro nell’ambulatorio per riconosce la patologia; dopodiché, in sala degenze, dovrà curarlo con interventi chirurgici, medicinali e cerotti. Al termine della cura del libro i bambini assisteranno ad una fiabesca lettura animata.
Obiettivi:
Appassionare alla lettura e stimolare la curiosità,
Sviluppare capacità comportamentali della cura di sé e degli altri,
Sviluppare la fantasia, la manualità e la cooperazione attraverso il gioco.
Metodologia:
Attività teatrale, di gioco e di laboratorio di rilegatura.
Incentivare alla lettura attraverso l’azione ludica,
Sviluppo della fantasia e della creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

I giochi d’aria, che stimolavano i bambini già al tempo dei nostri nonni, ora vengono creati in serie dalle grandi industrie. Attraverso questo laboratorio ci proponiamo di reinsegnare ai bambini a creare da sé i più bei giochi della tradizione popolare, inserendo l’apprendimento in un contesto moderno. Vengono infatti trasmesse le nozioni base sulle forze eoliche e sul loro utilizzo nelle nuove energie rinnovabili. I bambini apprenderanno nuove tecniche di costruzione con materiali di riciclo e accresceranno la loro autostima per aver creato da soli un aquilone, una girandola, un aereoplanino o un paracadute, valide alternative ai videogiochi e alla televisione.
Obiettivi:
Apprendimento di nozioni tecniche delle energie elicoidali,
Sviluppo delle abilità fini motorie e dell’apprendimento,
Sviluppare la fantasia della cooperazione attraverso il gioco.

Metodologia:
Apprendimento di nozioni tecniche attraverso il gioco,
Attività di laboratorio
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

Due animatori insegneranno ai bambini come oggetti comuni come mollette, sassi, tappi e scatole possano essere utili alla costruzione di piccoli giochi. Tramite l’utilizzo di materiali di recupero, i bambini scopriranno come con la fantasia si possano costruire il teatrino, il castello magico, la casa delle bambole, l’auto del fratellino e molto altro.
Obiettivi:
Apprendimento di nozioni tecniche di piccolo artigianato,
Sviluppo delle abilità fini motorie, della socializzazione dell’apprendimento,
Sviluppare la fantasia della cooperazione attraverso il gioco.

Metodologia:
Attività di costruzione e gioco,
Apprendimento di tecniche di artigianato,
Sviluppo della fantasia e della creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

Colorare le grandi opere di Mirò, Van Gogh e tanti altri, oppure inventarsene di nuovi, giocando con i colori imparando nuove tecniche pittoriche che permetteranno al bambino di dare forma a un’idea, accrescendo la manualità e sviluppando le potenzialità creative e comunicative. Attraverso il gioco il bambino potrà sperimentare pratiche diverse tecnico pittoriche artistico/artigianali come lo stencil, la decorazione a mano libera, il tamponato, ecc.

Obiettivi:
Appassionare alle forme d’arte pittoriche,
Acquisizione di base delle teorie del colore e gli equilibri cromatici,
Sviluppo dell’ingegno.

Metodologia:
Attività di laboratorio pittorico,
Apprendimento delle tecniche e degli strumenti,
Sviluppo della fantasia e della creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

Il laboratorio prevede la realizzazione di un libricino informativo sulla natura, rilegato dai bambini, e di piccoli manufatti . Il bambino/a può così apprendere elementi didattici sulla natura, in modo divertente , combinando esercizi di manualità e di espressione creativa.
Obiettivi:
Apprendimento della flora naturale e degli elementi che la compongono,
Approfondimento della flora boschiva, di fiume e marina.
Sensibilizzazione verso la natura e di un maggior senso civico.

Metodologia:
Attività di laboratorio di artigianato,
Apprendimento delle nozioni attraverso il gioco,
Sviluppo della fantasia e della creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

Lo scopo di tale laboratorio è quello di far riscoprire ai bambini che, ai tempi dei nostri nonni, quando televisione e tecnologia non c’erano, quando la famiglia viveva tutta insieme sotto lo stesso tetto, quando i soldi erano pochi, i giochi si creavano coi materiali poveri e che ci si divertiva anche senza i-pad o videogiochi. Tutta la famiglia collaborava per creare giochi semplici come la lippa, le bambole di pannocchia e il carretto. La fantasia e i sogni erano gli elementi fondamentali e con poco si giocava per ore.
Obiettivi:
Apprendimento della cultura popolare e dell’interazione di gruppo,
Approfondimento delle tecniche contadine e di socializzazione della famiglia allargata.
Sensibilizzazione verso la natura e di un maggior senso civico.
Metodologia:
Attività di laboratorio di artigianato,
Apprendimento delle nozioni attraverso il gioco,
Sviluppo della fantasia e della creativa.
Durata di ogni intervento: 1 ½ – 2 ore

E ancora…

Il mio fumetto: laboratorio di facile realizzazione, riproducibile per eventi e iniziative differenti, libera la fantasia e la creatività, sviluppo di abilità fino-motorie.
Tempi di realizzazione: 11/2 h.

Areoplanino: recupero dei giochi semplici e del gioco immaginario, sviluppo di abilità fino-motorie. Tempi di realizzazione: 11/2 h.

Omino con paracadute: gioco di destrezza, sviluppo di abilità fino-motorie.
Tempi di realizzazione: 11/2 h.

Il teatrino: costruire il teatrino e inventare i suoi attori, stimolo alla creatività e sviluppo di abilità fino-motorie. Tempi di realizzazione: 2 incontri da 2 h.
Le trottole: riscoprire i giochi di tradizione e di collaborazione.
Tempi di realizzazione: 11/2 h.

Le girandole: riscoprire i giochi di tradizione e di collaborazione.
Tempi di realizzazione: 11/2 h.

I quadretti e i medaglioni con i semi: Uscire dai canoni comuni del disegno a promozione dell’arte scoprendo l’utilizzo di materiali naturali.
Tempi di realizzazione: 2 h.

I fiori di plastica: dare nuova forma e vita a oggetti inutilizzati a sensibilizzazione del riciclaggio e del rispetto ambientale.
Tempi di realizzazione: 2 h.

Gli aquiloni: riscoprire i giochi di tradizione con materiali poveri, promuovere il gioco come forma di socializzazione.
Tempi di realizzazione: 11/2 h.

Le collane e i braccialetti: dare nuova forma e vita a oggetti inutilizzati a sensibilizzazione del riciclaggio e del rispetto ambientale. Sviluppo della creatività e delle abilità fino-motorie.
Tempi di realizzazione: 2 h.

Comments are closed